Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Si conclude domani il gennaio di fuoco de Il Bisonte Firenze, con sette partite giocate in ventisei giorni: alle 20.30 è in programma la trasferta della Candy Arena di Monza contro la Saugella Team Monza, valida come posticipo televisivo della diciottesima giornata della Samsung Volley Cup di serie A1, e le bisontine ci arrivano forti di una bella striscia positiva di sei partite consecutive a punti (quattro vittorie, compresa quella di domenica con Bergamo, e due ko al tie break) ma anche con la consapevolezza di affrontare una delle squadre più forti del campionato. La Saugella è quarta, con cinque punti in più rispetto a Firenze, e rispetto all’andata (quando Il Bisonte vinse in rimonta 3-2) può contare su una campionessa come Anne Buijs in più, recuperata dall’infortunio: il match quindi si preannuncia difficile, ma la squadra di coach Caprara è in forma, e andrà a caccia di punti per consolidare la propria posizione all’interno della griglia play off.

EX E PRECEDENTI – Sono tre le ex della sfida: nella Saugella ci sono Laura Melandri, che ha vestito la maglia di Firenze nella stagione 2016/17 contribuendo al raggiungimento dei play off scudetto, e Marika Bianchini, che con l’Azzurra Volley è stata protagonista della storica promozione dalla B1 (2011/12) e del primo anno di A2 (2012/13); ne Il Bisonte c’è Sonia Candi, arrivata quest’estate proprio da Monza dove ha giocato per tre stagioni, dal 2015 al 2018, ottenendo anche una promozione in A1. I precedenti invece sono dieci, con sei vittorie per le bisontine (di cui due a Monza in quattro confronti) e quattro per le lombarde.

LE PAROLE DI GIOVANNI CAPRARA – “La chiave della partita sarà sicuramente la nostra tenuta in ricezione, perchè i battitori di Monza sono i migliori del campionato. Poi sarà molto importante anche il nostro muro-difesa: dovremo essere bravi a tenere più basse possibili le percentuali in attacco di Monza, avere pazienza e contrattaccare nel modo migliore per cercare di portare a casa punti. Affrontiamo una squadra che secondo me può ambire anche allo scudetto, quindi se giocheremo come contro Bergamo non sarà sufficiente: dovremo riprodurre il livello mostrato nelle partite precedenti, soprattutto nell’attenzione difensiva e nelle soluzioni in attacco”.

LE AVVERSARIE – La Saugella Team Monza di Miguel Angel Falasca, che ha perso Laura Partenio passata al Filottrano dovrebbe schierarsi con l’americana Micha Danielle Hancock (classe 1992) in palleggio, Serena Ortolani (1987) come opposto, Laura Melandri (1995) e la statunitense Rachael Alexis Adams (1990) al centro, due fra la bosniaca Edina Begic (1992), la tedesca Hanna Orthmann (1998) e l’olandese Anne Buijs (1991) in banda e Chiara Arcangeli (1983) nel ruolo di libero.

IN TV - La partita fra Saugella Team Monza e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre), e sarà poi trasmessa in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), venerdì alle 21.20.