Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Sabato 5 Novembre 2016

Domani alle 17 Il Bisonte Firenze ospita al Mandela Forum la Saugella Team Monza per la quarta giornata della Samsung Gear Volley Cup di serie A1, e l’avversario è di quelli che evocano ricordi dolcissimi: la memoria non può che tornare al maggio del 2014, quando le bisontine centrarono la promozione in serie A1 battendo proprio le monzesi nella serie finale dei play off, con gara uno persa in casa al tie break e poi la vittoria per 3-2 a Monza annullando due match point e il definitivo 3-0 nella bella a Santa Croce. La macchina del tempo però ha già riportato tutti al presente, perché domani servirà la concentrazione massima per provare a vincere una gara molto equilibrata: dopo la bella vittoria di Busto Arsizio con il Club Italia, che ha sbloccato Il Bisonte, al Mandela arriva un’altra di quelle squadre che sulla carta sono di pari valore, e su cui andrà quindi costruita la classifica. Al momento in effetti Monza ha gli stessi tre punti di Firenze, frutto del successo al debutto in A1 contro Montichiari e dei successivi ko contro Conegliano e Casalmaggiore, quest’ultimo fra l’altro registrato mercoledì sera nel recupero. La Saugella affronterà quindi il terzo impegno in una settimana, ma questo non dovrebbe influire in un team che può contare su una rosa piuttosto profonda e su giocatrici forti ed esperte come Dall’Igna, Aelbrecht e Arcangeli, oltre fra le altre alla ex Lussana. Bracci invece in settimana ha potuto di nuovo lavorare con tutto il gruppo a disposizione: domenica scorsa sono arrivati buoni segnali da capitan Calloni, che al rientro dopo l’infortunio al piede ha giocato – e bene – tutti e cinque i set, ma anche il resto della squadra è in continua crescita e offre diverse alternative al suo tecnico.

MODIFICHE ACCESSO AL MANDELA FORUM – La concomitanza con la partita di calcio fra Fiorentina e Sampdoria nel prospiciente stadio Franchi ha comportato alcune modifiche nella procedura di accesso al palazzetto: l’ingresso per il pubblico avverrà dall’entrata laterale del viale Fanti, con apertura dei cancelli a partire dalle ore 16, mentre solo una parte del parcheggio del Mandela Forum sarà disponibile per gli spettatori della gara de Il Bisonte. Il consiglio è quello di raggiungere per l’orario d’apertura il palazzetto, visto che la partita della Fiorentina comincerà alle 18.

LE PAROLE DI MARCO BRACCI – “Domani giocheremo contro una squadra neopromossa, che ha fatto bene fin dalla prima gara di serie A1 e che ha giocatrici interessanti e straniere importanti: per portare a casa i punti dovremo sicuramente giocare bene, e sarà importante mantenere un buon ritmo gara. Noi vogliamo vincere, e naturalmente dovremo giocare per quello: non sarà facile, come in qualsiasi altra gara, ma ci proveremo”.

LE AVVERSARIE – La Saugella Team Monza, neopromossa dopo aver trionfato nei play off di A2, è ripartita dalla certezza di coach Davide Delmati, alla terza stagione sulla panchina lombarda, mentre ha quasi del tutto rivoluzionato il sestetto titolare. Confermata la regista Stefania Dall’Igna (classe 1984), ex nazionale azzurra (bronzo al World Grand Prix 2006 e 2007) e per tanti anni protagonista in A1, mentre è nuovo l’opposto, la russa Irina Smirnova (1990), reduce da una stagione a Forlì in cui ha ottenuto la promozione dalla A2. In banda dovrebbero esserci la spagnola Maria Segura (1992), proveniente dal Trentino (A2), e l’americana Haley Eckerman (1992), che nell’ultima annata si è divisa fra Azerbaigian (Azerrail Baku) e Portorico (Leonas de Ponce e Capitalinas San Juan), ma ha chance anche la bosniaca Edina Begic (1992), prelevata dal Soverato (A2). Le centrali invece saranno la confermata Sonia Candi (1993) e la nazionale belga Freya Aelbrecht (1990), arrivata dalla Foppapedretti Bergamo, e nuovo è anche il libero Chiara Arcangeli (1983), reduce da due stagioni a Modena.

IN TV E IN RADIO - La partita fra Il Bisonte Firenze e Saugella Team Monza sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile: il match sarà visibile agli abbonati in HD, con la telecronaca di Fabio Ferri e il commento tecnico di una ex campionessa come Silvia Croatto, e sarà poi trasmesso in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), mercoledì pomeriggio intorno alle 16 e poi venerdì in prima serata alle 21.20. Aggiornamenti live anche sulle frequenze di Radio Fiesole, grazie a Firenze Viola Super Sport.