Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Sabato 28 Gennaio 2017

Arrivano le partite più importanti della stagione per Il Bisonte Firenze, quelle da provare a vincere per mettere al sicuro la propria posizione in classifica. Domani in particolare la quattordicesima giornata della Samsung Gear Volley Cup di serie A1 propone la sfida interna contro il Club Italia Crai, in programma alle 17 al Mandela Forum: la giovane franchigia federale è al momento ultima con sei punti, sei in meno delle bisontine, e quindi sarebbe fondamentale aumentare le distanze per poter gestire con più serenità i prossimi impegni. L’andata però insegna che il Club Italia è tutt’altro che un avversario malleabile: la squadra di Marco Bracci dovette faticare tantissimo per imporsi al tie break dopo aver recuperato dal 10-13, senza dimenticare i 46 punti realizzati da Paola Egonu che proprio in quel match stabilì il record della serie A1. Occhio quindi alle talentuose azzurrine di Cristiano Lucchi, che tecnicamente non hanno niente da invidiare a nessuno: Il Bisonte dovrà giocare una partita ad altissima concentrazione per portare a casa i tre punti, cercando di mettere in campo anche contro una squadra della propria fascia quell’alto livello di gioco che invece è quasi sempre una costante contro le big. La settimana di allenamenti ha comunque soddisfatto coach Marco Bracci, che domani avrà regolarmente a disposizione tutto il suo gruppo.

MODIFICHE D’ACCESSO AL MANDELA FORUM – La concomitanza con la partita di calcio nel prospiciente stadio Franchi fra Fiorentina e Genoa comporterà alcune modifiche nella procedura di accesso al palazzetto: l’ingresso per il pubblico avverrà dall’entrata laterale del viale Fanti, mentre solo una parte del parcheggio del Mandela Forum sarà disponibile per gli spettatori della gara de Il Bisonte, a partire dalle 15.30. Il consiglio è quello di raggiungere per tempo il palazzetto, visto che la partita della Fiorentina si concluderà proprio intorno alle 17.

EX E PRECEDENTI – Sono due le ex della sfida: Raffaella Calloni, che militò nel Club Italia, che però all’epoca non disputava il campionato, nella stagione 2000/01, e Elena Perinelli, che ha giocato a Firenze nell’ultima stagione in A1. Per quanto i riguarda i precedenti, fra B1 e A1 sono cinque, con tre vittorie de Il Bisonte, mai battuto in casa (3-2 all’andata a Busto, 3-1 al Mandela Forum l’anno scorso e 3-1 a San Casciano nel 2005/06) e due del Club Italia (3-0 l’anno scorso a Busto e 3-1 a Ravenna nel 2005/06).

LE PAROLE DI MARCO BRACCI – “Col Club Italia giocheremo naturalmente per vincere: sappiamo che i punti in palio sono molto importanti per la nostra classifica e bisognerà entrare in campo molto decise e determinate. Affrontiamo una formazione piena di giovani che sanno già giocare a pallavolo e che hanno dimostrato di poter sempre lottare nei set, quindi ci dobbiamo aspettare una partita tosta. La pressione di dover vincere a tutti i costi ci sarà e dovremo saperla gestire: chi pensa di poter giocare senza pressione e di non imparare a gestirla rimarrà sempre un mezzo giocatore, mentre chi sa di dover giocare con la pressione del risultato, sa anche che questa si gestisce con l’atteggiamento e con la testa. Non c’è squadra che abbia vinto qualcosa o che si sia salvata senza aver gestito la pressione: non è una situazione dalla quale si può fuggire, quindi tanto vale affrontarla senza paura e con la consapevolezza di quelli che sono i nostri mezzi”.

LE AVVERSARIE – Il Club Italia Crai di coach Cristiano Lucchi ha mantenuto lo stesso roster dell’andata, ma dovrebbe presentare un paio di novità nel probabile 6+1 visto l’infortunio della ex Perinelli e il recupero di Piani. In regia ci sarà Alessia Orro (classe 1998), mentre in posto due giocherà probabilmente proprio Vittoria Piani (1998), con Paola Egonu (1998) spostata in banda insieme a una fra Giulia Melli (1998) e Alessia Arciprete (1997). Al centro dovrebbero posizionarsi Alexandra Botezat (1998) e Giulia Mancini (1998), con qualche chance anche per Marina Lubian (2000), mentre il libero sarà Chiara De Bortoli (1997).

IN TV E IN RADIO - La partita fra Il Bisonte Firenze e Club Italia Crai sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile: il match sarà visibile agli abbonati in HD, con la telecronaca di Fabio Ferri e il commento tecnico di una ex campionessa come Silvia Croatto, e sarà poi trasmesso in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), mercoledì pomeriggio intorno alle 16 e poi venerdì in prima serata alle 21.20. Aggiornamenti live anche sulle frequenze di Radio Fiesole, grazie a Firenze Viola Super Sport.