Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Giovedì 25 Settembre 2014

Dopo tre settimane di preparazione, è arrivato il momento del primo test amichevole per Il Bisonte Firenze. Domani, dalle 16, il Mandela Forum aprirà i suoi cancelli per ospitare l’allenamento congiunto con la Corpora Aversa, formazione che milita in A2 e che l’anno scorso fu rivale delle azzurrine sulla strada verso la promozione. Si tratta del primo di una serie di test che poi verranno ufficializzati in seguito, e che serviranno alle ragazze di Francesca Vannini per cominciare a trovare l’affiatamento e per oliare i meccanismi tattici studiati nei duri allenamenti degli ultimi giorni, in vista del debutto in serie A1 in programma il 2 novembre contro Conegliano. Alle 16 comincerà il riscaldamento, poi dalle 16.30 circa Il Bisonte e Corpora si sfideranno sulla base di regole e formule che verranno stabilite prima del match dai due allenatori, Francesca Vannini e Luciano Della Volpe.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Domani avrò tutto il gruppo a disposizione, ma non mi aspetto nulla di che dal punto di vista del gioco: alle ragazze chiedo più che altro che mettano in pratica quelle situazioni su cui abbiamo lavorato, ma siamo ancora molto indietro ed è normale che sia così. E’ la prima amichevole dell’anno, e molto probabilmente non sarà una bella partita, ma mi interessa soprattutto che il gruppo affini l’intesa e cominci a prendere confidenza con l’agonismo”.

LE AVVERSARIE – La Corpora Aversa è una squadra che si è rinforzata molto rispetto all’anno scorso, quando Il Bisonte ci vinse 3-1 in casa e 3-2 in trasferta: la leader è sempre la palleggiatrice Elena Drozina, ma per affiancarla sono arrivate fra le altre le centrali Daniela Nardini e Chiara Lapi e le attaccanti Melissa Donà e Vendula Merkova, oltre alla ex azzurrina Alessandra Focosi, una delle componenti del gruppo che l’anno scorso ha ottenuto il doblete promozione-Coppa Italia di A2.