Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Giovedì 23 Marzo 2017

A una giornata dalla fine della regular season, Il Bisonte Firenze ha già la certezza di dover partecipare al primo turno dei playoff, mentre è ancora un’incognita la posizione di partenza in griglia: almeno il nono posto è già assicurato, ma ci sono ancora chance per catturare il settimo e l’ottavo, che darebbero la possibilità di giocarsi il ritorno del primo turno in casa. Tutto dipenderà dall’esito di tre partite: Savino Del Bene Scandicci-Il Bisonte Firenze, Liu Jo Nordmeccanica Modena-Sudtirol Bolzano e Unet Yamamay Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara. Con una classifica che vede Scandicci quinta con 32, Modena e Bolzano sesta e settima con 31, Busto ottava con 30 e Firenze nona con 28, queste sono le possibili combinazioni.

 

SESTO POSTO:

Il Bisonte non può più arrivare sesto (e approdare direttamente ai quarti), perché Modena e Bolzano si affrontano nello scontro diretto e quindi almeno una delle due salirà almeno a 32 punti, quota che Firenze non può raggiungere.

 

SETTIMO POSTO:

Difficile ma non impossibile, ma devono necessariamente verificarsi tre condizioni. La prima è che Il Bisonte vinca il derby 3-0 o 3-1, salendo a quota 31. La seconda è che Modena-Bolzano non si concluda al tie break: sia che vinca Modena 3-0 o 3-1, sia che vinca Bolzano 3-0 o 3-1, Firenze raggiungerebbe la perdente a quota 31, e sarebbe davanti per numero di vittorie totali (11 contro o le 10 di Modena o le 9 di Bolzano). La terza è che Busto perda con Novara con qualsiasi risultato: in caso di sconfitta al tie break raggiungerebbe le bisontine a quota 31, ma sarebbe dietro per numero di vittorie totali (11 contro 10).

In caso di settimo posto, Il Bisonte affronterebbe nel primo turno la decima (la non retrocessa fra Monza e Montichiari), con andata in trasferta e ritorno in casa.

 

OTTAVO POSTO:

Per arrivare ottavo Il Bisonte deve comunque passare da un successo contro Scandicci. In caso di vittoria da tre punti, Firenze sarà ottava con due combinazioni: se Modena-Bolzano si concluderà al tie break e Busto perderà con Novara con qualsiasi risultato, oppure se Modena-Bolzano non si concluderà al tie break e Busto batterà Novara con qualsiasi risultato. In caso di vittoria da due punti nel derby, Il Bisonte sarà ottavo solo se Busto non farà punti contro Novara.

In caso di ottavo posto, Il Bisonte affronterebbe nel primo turno la nona (o Busto o Bolzano o Modena), con andata in trasferta e ritorno in casa.

 

NONO POSTO:

Il Bisonte arriverà sicuramente nono in caso di sconfitta con Scandicci. In caso di vittoria al tie break nel derby, arriverà nono se Busto farà almeno un punto con Novara, mentre in caso di successo 3-0 o 3-1 arriverà nono se Busto batterà Novara con qualsiasi risultato e se Modena-Bolzano si concluderà al tie break.

In caso di nono posto, Il Bisonte affronterebbe nel primo turno l’ottava (o Busto o Bolzano o Modena), con andata in casa e ritorno in trasferta.